La dieta PROTEICA è uno dei regimi alimentari più popolari del momento. Promette dimagrimenti importanti e che vanno ad intaccare soltanto l’adipe, e non la massa magra. Le diete proteiche sono anche denominate chetogeniche,denominazione legata al fatto che tali regimi alimentari inducono un fenomeno metabolico noto come chetosi. Si trattadi uno stato indotto nel nostro corpo in seguito alla deprivazione di zucchero. Il corpo umano,a seguito della chetosi, comincia ad utilizzare come carburante il grasso al posto degli zuccheri, garantendo un dimagrimento vero e non semplicemente un calo di peso ed in particolare di massa grassa.

Esistono innumerevoli soluzioni proteiche che inducono lo stato di chetosi sopra descritto,e riescono anche a far dimagrire, facendo sì che il metabolismo sia maggiormente orientato al consumo dei lipidi e  favorendo, conseguentemente, il dimagramento. Il senso di fame viene eliminato attraverso, appunto, i corpi chetonici che il nostro organismo stesso produce. I corpi chetonici prodotti in eccesso vengono espulsi con le urine (si ha quindi, di fatto, un’espulsione dei prodotti del metabolismo lipidico attraverso le funzioni urinarie)

E’ constatata la perdita di peso ed è altrettanto vero che si va principalmente a consumare la massa grassa e non quella magra e muscolare, una grande differenza tra le diete che funzionano e che aiutano a mantenere il proprio peso forma anche dopo aver interrotto il regime, e quelle che invece fanno seguire, ad un dimagrimento interessante, il classico e deleterio per la salute effetto yo-yo.



 

Condividi