Test celiachia

TEST CELIACHIA

La celiachia (detta anche morbo celiaco) è un’intolleranza permanente alla gliadina, contenuta nel glutine, un insieme di proteine a loro volta contenute nel frumento, nell’orzo, nella segale, nel farro ed in altri CEREALI minori.

Ciò rende tossici – nei soggetti affetti o predisposti – tutti gli alimenti derivati dai suddetti cereali o contenenti glutine in seguito a contaminazione. L’intolleranza al glutine genera gravi danni alla mucosa intestinale, quali l’atrofia dei villi intestinali. Si è osservato che questo tipo di patologia è potenzialmente molto grave se non diagniosticata in tempo.

Presso la Farmacia Di Lullo si può effettuare il “XELIAC TEST” (Eurospital spa) . Questo semplice esame del sangue è usato quale supporto nella diagnosi della malttia celiaca, la quale deve essere comunque confermata da un Medico. Può essere anche usato per monitorare l’efficacia di una dieta priva di glutine in soggetti con la malattia già conclamata. L’applicazione di una dieta priva di glutine dovrebbe avvenire soltanto in base alle istruzioni di un Medico

Condividi